Chi siamo

La gioielleria “La Corallina” nasce nel lontano 1970, fondata da Benito Piras, come gioielleria specializzata nella vendita di gioielli in corallo sardo ed in filigrana d'oro e argento dell'arte sarda.

La gioielleria sarda ha origini molto antiche ed è costituita da oggetti che sono essenzialmente un elemento chiamato a completare l’abbigliamento tradizionale. Le forme dei numerosi tipi di gioiello denunciano l’antichità e la molteplicità degli influssi culturali da cui derivano.

La lavorazione a filigrana, ormai elemento distintivo dell'arte sarda, fu importata nell'isola dagli Spagnoli che a loro volta l'appresero dagli arabi, poi rielaborata dagli artisti sardi, le cui mani intessono, come raffinati ricamatori, i fili sottilissimi di oro e argento; rinomata è anche quella in filigrana e corallo, in cui è specializzata la produzione di Bosa e Alghero.

Altre tecniche di lavorazione adottate sono anche per fusione, sbalzo e incisione. I motivi ricorrenti nelle fogge e nella decorazione sono soprattutto quelli floreali.